Conferenze

Qui di seguito sono riportate le conferenze che ho tenuto in diverse parti d’Italia e quelle in previsione. Chiunque fosse interessato ad organizzare una conferenza sui temi presentati può contattarmi scrivendo a marta.villa.1978@virgilio.it

2016

Moderatore scientifico in qualità di antropologa dell’alimentazione della Tavola Rotonda “Cibo e cambiamenti. Una riflessione sui cambiamenti dei consumi alimentari, sul problema degli sprechi alimentari e sugli impatti ambientali economici e sociologici di tali fenomeni” presso Auditorium del MUSE di Trento, organizzato da Risto3 e Comunità Valle dei Laghi.

Conferenza “Biodiversità del paesaggio tra natura e cultura. Per uno sguardo archeoantropologico in cammino” presso Villa Erera, per il CAI di Mirano, il Comune di Mirano e la Regione Veneto.

Conferenza “Il Giardino: meta vivificante per l’uomo” presso la Sala Conferenze del MUSE di Trento.

Conferenza “Le Alpi tra antichi abitatori e segni antropici” presso Auditorium Unità d’Italia – Ossona (Mi), per il CAI di Ossona, il Comune di Ossona e la Provincia di Milano.

Conferenza “Il gusto della biodiversità: uno sguardo antropologico tra identità e memoria” presso Fondazione De Bellat, per Provincia Autonoma di Trento all’interno degli eventi Il Trentino per la BIOdiversità.

Conferenza “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta. Una indagine antropologica sulla relazione tra uomo e natura” presso la Sala Conferenze Comune di Mantova e Club Alpino Italiano.

2015

Conferenza “Montagne tra religiosità e mistero. Le montagne e il senso del sacro in archeologia e antropologia” presso Villa Erera per il CAI di Mirano, il Comune di Mirano e la Regione Veneto.

Conferenza “Terre Alte: l’uomo e la montagna tra mistero e sacro” presso Villa Erera per il CAI di Mirano, il Comune di Mirano e la Regione Veneto.

Conferenza “Il misterioso abitante della notte tra biologia, archeologia e antropologia” con una comunicazione intitolata “La civetta maledetta. Breve antropologia di un simbolo antico e archetipo” presso il MUSE di Trento in occasione della XI Notte Europea della Civetta 2015.

Conferenza “L’uomo è ciò che mangia. Antropologia e cultura dell’alimentazione” presso Auditorium Liceo Ginnasio “B. Zucchi” di Monza per Expo 2105 all’interno del progetto culturale Cittadinanza e Memoria. Percorso quinquennale di educazione alla cittadinanza attiva e alla memoria condivisa. II edizione.

Conferenza-Lezione “Il crudo, il cotto e… Per una lettura antropologica del fenomeno cibo” presso Università Statale di Milano, Corso di Filosofia Morale.

Conferenza “Riti di fertilità, giovani e identità in Südtirol: il case study di Stilfs in Vinschgau” presso Ethnocafé Galeria Museo Bolzano organizzato da EVAA (Associazione Antropologi Alto- Adige).

Conferenza “Giochi e bambini: la cultura ludica a servizio del potere” presso l’Auditorium di Tione organizzato all’interno del progetto Colori dal Mondo VIII edizione, Comune di Tione, Comunità delle Giudicare, Provincia Autonoma di Trento.

Conferenza “I due volti della montagna. Un viaggio antropologico” presso la sede del Parco del Mincio – Comune di Mantova e Club Alpino Italiano.

Conferenza “La dimensione della vita in montagna. Leggende e racconti nelle Alpi per descrivere i cambiamenti climatici” presso la sede del Parco del Mincio – Comune di Mantova e Club Alpino Italiano.

2014

Conferenza “Ghiacciai… da favola. Leggende e racconti nelle Alpi per descrivere i cambiamenti climatici. I casi emblematici della formazione di nuovi ghiacciai. Una lettura culturale dei fenomeni fisici” per il CAISEM Milano (MI)

Relatore al corso di aggiornamento del CAI Lombardia con una conferenza dal titolo “Uomo paesaggio e montagna. Viaggio alla scoperta del rapporto uomo-ambiente alpino con lo sguardo dell’antropologo” presso il MUSE di Trento.

Conferenza “Acque chete e inquiete: uomo, montagna e vie d’acqua” all’interno del progetto “Maniflù 2014” della Rete di Riserve del Basso Sarca, con la collaborazione dell’Associazione Madruzzo500 presso la sala Pizzini di Calavino (TN).

Conferenza “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta. Una indagine antropologica sulla relazione tra uomo e natura” all’interno del progetto “Maniflù 2014” della Rete di Riserve del Basso Sarca, con la collaborazione dell’Associazione Madruzzo500 presso la sala Pizzini di Calavino (TN).

Relatore al corso di aggiornamento dell’Ordine degli Architetti di Trento e Bolzano con una lezione dal titolo “Il verde nel passato, presente e futuro dell’homo urbanus: giardini storici, orti urbani, guerrilla gardening. La natura accanto all’uomo: riscoperta di luoghi e valori attraverso esperienze emozionali di valorizzazione e di attenzione sociale ai temi verdi, attaccamento alla terra e nomadismo verde” presso Sala Conferenze Spazio Manifattura Tabacchi, Rovereto.

Conferenza “Curiosando tra i carnevali. Antropologia dei rituali di fertilità alpini” Venezia, Palazzo Zorzi per il Club UNESCO di Venezia

2013

Conferenza “Leggende e racconti nelle Alpi per descrivere i cambiamenti climatici. I casi emblematici della formazione di nuovi ghiacciai. Una lettura culturale dei fenomeni fisici” per il CAI di Bergamo.

Conferenza “Leggende e racconti nelle Alpi per descrivere i cambiamenti climatici. I casi emblematici della formazione di nuovi ghiacciai. Una lettura culturale dei fenomeni fisici” per la SAT di Trento.

2012

Conferenza “Sussurri antichi di acque, ruscelli e laghi: leggende e racconti dalle Alpi” presso il Rifugio Monte Baldo in occasione della rassegna “Natura e cultura a Madonna della Neve” Avio (TN).

2011

Conferenza “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta” presso Il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento per la Società di Scienze Naturali del Trentino. 

ConvegnoLa storia del paesaggio agrario italiano di Emilio Sereni cinquant’anni dopo”, Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi Gattatico (RE),10-11-12 novembre 2011, con accettazione poster e paper inserito negli Atti.

Convegno “Carnevali e folklore nelle Alpi”, Dì Là dei Monti Incontri per lo Studio delle Tradizioni Alpine / Meetings for the Alpine Traditions Study. Brena  8 ottobre 2011, con accettazione di paper inserito negli Atti.

Conferenza “Perchè l’uomo abita le Alpi?”, all’interno de ” I Quattro mercoledì della scienza” organizzati dalla Pro Loco di Ronzo-Chienis e Val di Gresta presso la Casa degli Anziani di Ronzo-Chienis

Conferenza “Il misterioso abitante dell’oscurità tra zoologia, archeologia e antropologia” con P. Pedrini e D. Nisi in occasione della Notte Europea della Civetta, Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, Aula Magna.

2010

Conferenza con proiezione di filmati “Curiosando tra i Carnevali”, presentazione di riti della fertilità del periodo carnevalesco e non agiti nella Provincia di Trento, Bolzano e Vicenza presso la Casa della Gioventù di Ronzo-Chienis.

2009

Conferenza “La civetta: da dea madre a maledetta” con il prof. Domenico Nisi presso la Sala Conferenza del Centro Anziani di Ronzo-Chienis in occasione della Notte Europea della Civetta per la prima volta celebrata in Provincia Autonoma di Trento

Conferenza “Acque chete e inquiete: storie di fonti, laghi e ghiacciai nell’’immaginario alpino” all’interno de “I 4 martedì della scienza a Ronzo-Chienis organizzati dal Comune di Ronzo-Chienis, dal Centro Studi Sintesi e dal Museo Didattico di Mori e Val di Gresta in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento.

Partecipazione al corso di formazione “Boschi e alberi delle Alpi” organizzato dal Cai di Marghera (VE), dal comitato scientifico veneto-friuliano e giuliano e dal comune di Marghera con una conferenza dal titolo: “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta”

Conferenza per il Comune di S. Gregorio nelle Alpi (BL) dal titolo: “Per una antropologia culturale in montagna: ipotesi di viaggio

2008

Conferenza “Leggende e racconti nelle Alpi per descrivere i cambiamenti climatici. I casi emblematici della formazione di nuovi ghiacciai. Una lettura culturale dei fenomeni fisici” per il comune di Mirano (VE)

Partecipazione al corso di formazione “Boschi e alberi delle Alpi” organizzato dal Cai di Cittadella (PD), dal comitato scientifico veneto-friuliano e giuliano e dal comune di Cittadella con una conferenza dal titolo: “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta

Relatrice al Convegno Internazionale “Nuove ipotesi attorno ad Oetzi, la Mummia dei Ghiacci. Attraverso un percorso di ricerca interdisciplinare tra archeologia, scienze esatte e storia delle religioni” tenutosi presso L’Università degli Studi di Bergamo con una relazione dal titolo: “ Pflugziehen e schaibenslaghen in Val Venosta: riti neolitici?

Conferenza “I magici sussurri del bosco. Per un’antropologia filosofica dell’idea di foresta” per il Comune di Ronzo-Chienis (TN)

Conferenza “Il giardino: meta vivificante per l’uomo. Per un approccio etnoestetico” per il Comune di Monza (MI) Assessorato alle Politiche Giovanili.

Partecipazione al corso di formazione “Boschi e alberi delle Alpi” organizzato dal Cai di Conegliano Veneto (TV), dal comitato scientifico veneto-friuliano e giuliano e dal comune di Conegliano Veneto (TV) con una conferenza dal titolo: “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta”.

2007

Partecipazione al corso di formazione “Boschi e alberi delle Alpi” organizzato dal Cai di Mirano (VE), dal comitato scientifico veneto-friuliano e giuliano e dal comune di Mirano con una conferenza dal titolo: “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta

Partecipazione al corso di formazione organizzato dal CAI nazionale al Centro Studi Crepaz di Passo Pordoi con un intervento riguardo il significato della montagna in antropologia: la cultura della montagna.

Partecipazione al ciclo di cultura alpina presso la Sala conferenza del Comando della Brigata Alpina Julia con una conferenza intitolata “Acque chete e inquiete”.

Partecipazione al corso di formazione “Boschi e alberi delle Alpi” organizzato dal Cai di Noventa di Piave (VE), dal comitato scientifico veneto-friuliano e giuliano e dal comune di Noventa di Piave con una conferenza dal titolo: “Ombroso altrove: naturalità, negatività e identità nell’idea di foresta”.

2005

Partecipazione alla conferenza: “La notte della civetta”, realizzata in collaborazione on il Comune di Monza, con una reazione dal titolo “Le civette e la loro maledizione: storie di rapaci notturni, ebrei e sabba stregoneschi”.

Partecipazione come relatore alle serate organizzate dal Museo di Storia Naturale di Milano con una conferenza dal titolo: “La civetta tra realtà e mito” durante la quale ho approfondito in chiave antropologica e filosofica la relazione tra civette, ebrei, streghe e vampirismo, con particolare riferimento alla vicenda del Simonino di Trento.

Partecipazione alla conferenza “La magia della montagna a Monza”, realizzata in collaborazione con il Comune di Monza con una relazione dal titolo “Ponti del diavolo, acque chete e inquiete”, lettura in chiave antropologica di elementi naturali e antropici nell’ambiente alpino.

2004

Partecipazione come relatore al Convegno Italiano sulla Civetta di Osio (BG) con una relazione intitolata: “Omnes Striges: una maledizione durata secoli”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...