Chi sono

marta-per-facebook-light

Sono di origine monzese, ma ora vivo in Trentino.

Dopo la prima laurea magistrale in Filosofia Morale, mi sono laureata in Scienze Antropologiche ed Etnologiche a Milano dove ho frequentato il corso di dottorato in Antropologia della Contemporaneità conseguendo il titolo (PhD) nel 2013 con una tesi nell’ambito dell’antropologia alpina, sui riti della fertilità e il legame con le costruzioni identitarie nella Provincia di Bolzano. Dal 2016 frequento una secondo corso di Dottorato di ricerca presso l’Università della Svizzera Italiana sotto la guida del prof. Luigi Lorenzetti (Laboratorio di Storia delle Alpi).

Tengo diverse conferenze in ambiti chiave dell’Antropologia Alpina, dell’Antropologia dell Alimentazione e degli Studi Culturali sull’Identità in Veneto, Lombardia e Trentino Alto-Adige. Sono stata direttrice del Museo Didattico di Mori e Val di Gresta e Assessore per il Comune di Ronzo-Chienis.

Sono membro dell’Unità di Ricerca VADem – Valori Appartenenze Democrazia del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento, diretta dal prof. Gaspare Nevola, di cui sono anche assistente per la cattedra di Scienza Politica.

Dal 2010 sono presidente del Club per l’UNESCO di Trento.

Mi interesso di educazione e pedagogia, collaboro con Sintesi – Museo Didattico Associazione Pedagogica e Culturale, e di archeologia.

Annunci